indietroTorna indietro     Naviga nelle Info:   freccia primaria LA NOSTRA SCUOLAfreccia primaria GLI SPAZI A DISPOSIZIONE | freccia primaria ARTICOLAZIONE DELLA GIORNATA SCOLASTICA

PREMESSA

La scuola dell’Infanzia  è il percorso non obbligatorio, pre-scolastico dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni d'età.

Essa si basa su un preciso Progetto Educativo che vede coinvolti tutti i bambini e le bambine che la frequentano e tutti gli adulti che ad essi ruotano intorno ( insegnanti, ATA, genitori…). La Scuola dell’Infanzia si definisce come il contesto educativo dove cura, relazione, gioco e apprendimento si determinano come elementi fondamentali finalizzati a favorire lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza ( Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia 2012). Le attività libere e strutturate proposte, sono pensate in relazione ai campi d'esperienza, cioè in base agli specifici obiettivi di apprendimento:

• Il sé e l'altro. Scoprire la propria identità e la diversità, apprendendo le prime regole della vita sociale. Acquistando consapevolezza dei propri bisogni e delle proprie emozioni, esprimendole in modo adeguato. Conoscendo la propria storia personale/familiare e della comunità sviluppano il senso d'appartenenza, arrivando ad un primo approccio della conoscenza dei diritti e dei doveri. Imparano ad esprimere i propri punti di vista e a rispettare quelli degli altri.
  • Il corpo in movimento. Conoscere ed acquisire il controllo del proprio corpo, imparando a rappresentarlo. Raggiungere l’autonomia personale nell'alimentarsi, nel vestirsi e nel prendersi cura della propria igiene. Sviluppare abilità nel movimento, imparando a coordinarsi con gli altri ed a rispettare le regole di gioco.
  • Linguaggi, creatività ed espressione. Imparare ad esplorare linguaggi e materiali diversi, esprimersi con tutti i linguaggi del corpo e non solo ( parole, disegno, manipolazione, musica, computer...), arrivando a realizzare azioni individuali e di gruppo, per realizzare attività creative. Imparare ad apprezzare spettacoli di vario genere, sviluppando interesse per la musica e per le opere d'arte.
  • I discorsi e le parole. Sviluppare la padronanza della lingua italiana ed arricchire il proprio lessico. Sviluppare fiducia e motivazione nel comunicare con gli altri, raccontare, inventare, comprendere storie, narrazioni e poesie. Confrontare lingue diverse, formulando le prime ipotesi di simbolismo e di lingua scritta (utilizzando anche le nuove tecnologie).
  • La conoscenza del mondo. Fare esperienze per osservare, confrontare, raggruppare e ordinare seguendo criteri diversi. Imparare a collocare sé stessi e gli oggetti nello spazio, seguendo un percorso dato. Imparare a collocare eventi nel tempo. osservando fenomeni naturali e organismi viventi, formulando ipotesi, cercando soluzioni e spiegazioni, utilizzando un linguaggio appropriato.