Si informano i genitori degli alunni delle classi terze che la nostra scuola ha previsto le seguenti iniziative per l'orientamento:

• Incontri con gli operatori di Villa Lorenzi per gli alunni

Nei mesi di Ottobre e Novembre alcuni operatori di Villa Lorenzi, coordinati dalla dott.ssa Francesca Zatteri, si recheranno nelle classi Terze per due incontri di due ore ciascuno. Durante il primo incontro i ragazzi verranno guidati in un percorso auto-consapevolezza utile alla determinazione della scuola di istruzione superiore, mentre nel secondo verranno fornite informazioni sugli istituti superiori presenti nel territorio.

• Incontro con gli operatori di Villa Lorenzi per le famiglie

Il giorno lunedi 27 Novembre dalle ore 17,30 alle ore 19,00 presso la scuola Poliziano, la dott.ssa Zatteri terrà un incontro informativo con i genitori degli alunni di terza sull'argomento: “ Una bussola per il futuro ”: orientarsi nella scelta della scuola superiore di II grado.

• Progetto di attivazione di uno sportello di ascolto psicologico

Il nostro istituto, in collaborazione con l’associazione Il Cerchio, per affrontare problematiche inerenti la crescita e l’adolescenza, le difficoltà nello studio, le conflittualità e gli insuccessi, ha strutturato il “Progetto di attivazione di uno sportello di ascolto psicologico, teso alla promozione di una sempre migliore qualità della vita. Lo sportello di ascolto psicologico offrirà agli studenti che lo vorranno l’opportunità di usufruire della consulenza psicologica all’interno dell’istituto. Eventualmente lo sportello potrà costituirsi anche come spazio di incontro e confronto per i genitori che lo desiderano, per essere aiutati a comprendere e ad affrontare le difficoltà che possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce.

La Dottoressa riceverà di lunedì dalle ore 12.30 alle ore 14.00 su appuntamento.

Si prega di utilizzare il modulo di autorizzazione disponibile sul sito alla sezione Modulistica.

• Open day scuole superiori presso IC Poliziano il giorno giovedì 14 Dicembre dalle ore 16,00 alle ore 19,00.