Scuola secondaria di primo grado Poliziano

Il 24 Marzo 2017 , nella nostra scuola, tutti, bambini,ragazzi,insegnanti e adulti abbiamo partecipato alla  Festa della Francofonia,  in onore dei Paesi che hanno il francese come lingua ufficiale.
 Erano mesi che ci preparavamo per il grande giorno: siamo riusciti a creare fantastici lavori. Durante i preparativi disegnavamo,coloravamo e dipingevamo, ma sopratutto ci divertivamo tantissimo insieme  e non sentivamo nessuna stanchezza, perché facevamo i lavori con tutta la nostra volontà e  con piacere.
E finalmente  il grande giorno! Il 24 eravamo tutti molto impegnati, aspettavamo con ansia l'arrivo dei bambini delle quinte della scuola elementare “Giacomo Matteotti”. La professoressa Matani, insieme alle mamme di alcuni nostri compagni, era in giardino e stava preparando l'allestimento. Noi alunni stavamo dando gli ultimi ritocchi ai nostri cartelloni.
All'arrivo dei bambini, alcuni  alunni si sono divisi in gruppi e hanno fatto da guida alle classi. La prima tappa del "tour" era la biblioteca della nostra scuola, dove i ragazzi delle classi 1 e 2 cantavano nel coro o suonavano nell’ orchestra, mentre alcuni ragazzi della 3 C erano pronti ad esporre dei lavori di scienze sull'ottica per spiegare l’origine del cinema. Dopo il piccolo concerto del coro c’è stata la presentazione del lavoro di Scienze attraverso un powerpoint e, in seguito, i bambini potevano giocare con dei modelli di traumatropi, zootropi , fenotiscoscopi e bulabula ( piccoli giochi sull'ottica). Successivamente i bambini sono stati accompagnati in giardino (l'allestimento era venuto benissimo: sembrava quasi di  essere all'Expo!), dove sono stati divisi in due gruppi:  un gruppo  giocava alle biglie insieme al professore di ginnastica e ad alcuni alunni di terza, mentre l'altro osservava i cartelloni e gli allestimenti. I bambini si sono divertiti tantissimo, ma, purtroppo, dopo un po'  sono dovuti tornare a scuola.
Per noi il lavoro non era ancora finito: dovevamo prepararci all'arrivo dei visitatori nel pomeriggio. Non avevamo molto da fare, perchè era quasi tutto pronto. Dopo aver pranzato, finite le ultime cose, eravamo pronti alla visita. Era arrivato il momento e il giardino si è riempito piano piano. I bambini avevano a disposizione dei piccoli passaporti che dovevano essere timbrati negli stand di quattro Paesi: Francia,Tahiti,Maghreb e Canada.  Ma il primo posto in cui sono corsi tutti i bambini è stato il bancone delle crêpes alla nutella: c'era una fila indescrivibile e alla fine della festa non ne è rimasta neanche una! Dopo un po' di tempo i quattro stand dei Paesi francofoni sono stati sommersi dai bambini che volevano il timbro o che volevano guardare incuriositi i vari cartelloni. C'era coda particolarmente nel "Maghreb", dove alcune alunne della nostra scuola eseguivano i “tatuaggi” con l’ henné a  bambini, ragazzi e genitori. Tutte le persone si  divertivano, facevano acquisti dei “Savon fait maison”, dei sacchetti di lavanda (preparati dalle ragazze di prima media) e giravano curiosi; molti si fermavano anche a scattare delle foto nel BOOTH di Asterix e Obelix disegnato e dipinto da noi.
Nel frattempo si è svolta anche una piccola lotteria, a cui hanno partecipato quasi tutti i presenti; in palio c'era un nuovissimo MP3 e alla fine il numero fortunato è stato il 54! C’è stato perfino il balletto del can can! Tutti si sono divertiti tantissimo e sono stati felicissimi della festa.