Scuola secondaria di primo grado Poliziano

Visite: 572

Si è svolto al Teatro delle Spiagge, giovedì 19 gennaio, l’evento conclusivo di H@ppynet che ha visto partecipare la seconda A della Poliziano, insieme ad altre tre classi di altrettante scuole medie fiorentine.

H@ppynet, ovvero “progetto sulla prevenzione del cyber bullismo, ma anche e soprattutto sulla promozione di un’educazione digitale”.

Questa la finalità con cui il team degli educatori, coordinati dalla dott.ssa Federica Giuliani, ha strutturato un percorso di cinque workshop, svolti in orario scolastico, a cadenza bisettimanale, tra ottobre e dicembre.

Il team di H@ppynet ha dato ai ragazzi, nativi digitali sì, ma esposti a tutti i rischi della rete, informazioni adeguate su “come comunicare in sicurezza on line, tutelando se stessi e gli altri”.

Ha aperto e introdotto sia l’attività scolastica che l’evento finale, la performance teatrale dell’attrice Laura Cioni che ha saputo interpretare in maniera efficace e coinvolgente un testo di Chiara Guarducci: Alice, liberamente ispirato alla storia vera di una ragazzina spinta al suicidio dalla stupida crudeltà dei compagni di classe.

La bravura di Laura ha saputo comunicare ai ragazzi il significato e l’importanza del lavoro che erano chiamati a svolgere, e la classe ha risposto partecipando con grande attenzione alle attività proposte nei diversi workshop.

L’attività finale prevedeva la progettazione e realizzazione di uno spot efficace nel comunicare allo spettatore il rifiuto netto del bullismo in ogni sua forma. Giovedì 19, a teatro, c’è stata anche la premiazione per lo spot meglio riuscito. No, non abbiamo vinto questa volta, ma abbiamo dimostrato di saper rielaborare le indicazioni e suggestioni ricevute nei vari incontri e abbiamo anche imparato come far meglio la prossima volta.

Il team di H@ppynet ha avuto il sostegno di diversi soggetti pubblici, dal Foreda (Regione Toscana) al Quartiere 5 di Firenze. All’evento del 19 è stato presente tutto il  tempo il presidente del quartiere che, al termine, ha voluto consegnare ai ragazzi, come paradigma del lavoro svolto e dell’impegno da continuare, la frase simbolo del Piccolo Principe: “ non si vede bene che con il cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi”.

Un momento festoso di gadgets e merenda con la schiacciata ha concluso la mattinata al Teatro le Spiagge.

torna all'inizio del contenuto