Notizie

Visite: 364

Si informa che con nota Prot. DFP-0085335-A- del 20/12/2021 la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica ha comunicato che per dal 3 al 31 gennaio 2022 l’Associazione Sindacale ANQUAP ha indetto uno sciopero nazionale. L’azione di sciopero interessa anche i lavoratori del settore istruzione individuato come servizio pubblico essenziale ai sensi dell’art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni. L’Accordo ARAN sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, all’art.3 comma 5 prevede che “L’istituzione scolastica comunica alle famiglie nelle forme adeguate (ad esempio, siti internet, comunicazioni via email, registro elettronico), almeno cinque giorni prima dell’inizio dello sciopero” le seguenti informazioni:

  1. DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero si svolgerà per le intere giornate del 03 al 31 gennaio 2022 e interesserà il Direttori SGA e gli Assistenti Amministrativi in servizio nell’istituto.

  1. MOTIVAZIONI

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono relative ai seguenti temi:

1.sospensione di qualsiasi prestazione lavorativa eccedente l’orario d’obbligo;

2. astensione da qualsiasi prestazione lavorativa non espressamente prevista come compito e/o disciplina delle mansioni da norme legislative;

3. rifiuto di deleghe di funzioni dirigenziali, nomine a rup, etc..;

4. rifiuto di  prestazione connesse all’incarico aggiuntivo   nella   seconda  scuola sottodimensionata, i assenza di pagamento dell’indennità mensile prescritta da legge

e contrattazione collettiva.

  1. RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

Come indicato dalla Scheda elaborata a tal uopo dal Dipartimento della Funzione Pubblica del Consiglio dei Ministri, “l'Associazione Sindacale ANQUAP non è rappresentativa nel comparto Istruzione e Ricerca come da consultazione delle tabelle definitive relative al triennio 2019/2021 dell’“ACCERTAMENTO DELLA RAPPRESENTATIVITA' TRIENNIO 2019-2021”, pubblicate sul sito dell’ARAN”.

  1. Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica nell’a.s. 2017/2018 l’organizzazione sindacale ANQUAP non ha presentato liste e non ha ottenuto
  2. PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dall’ organizzazione sindacale in oggetto nel corso del corrente

a.s. e dell’a.s. precedente non hanno ottenuto alcuna adesione tra il personale scolastico di questa istituzione scolastica.

  1. PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:

-     non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, ai sensi dell’art. 3,

comma 4, dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle

procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero si informano i genitori che si assicura l’erogazione del servizio.

torna all'inizio del contenuto