Gentili famiglie

L’emergenza in atto comporta per tutti un periodo complesso, nel corso del quale occorre trovare nuove strategie organizzative, nonostante  l’incertezza che ci sovrasta. Le norme indicate dai nuovi decreti ci obbligano ad una diversa regolamentazione - anche dell’attività scolastica - condizionando la consueta routine, incidendo sulla nostra vita, le relazioni e la possibilità di agire.

E’ facilmente intuibile come i bambini saranno stati e siano disorientati dal brusco cambiamento delle loro routine giornaliere e delle loro abitudini, così come dall’assenza della dimensione comunitaria e relazionale del gruppo classe. E’ importante, quindi, mantenere anche le più semplici forme di contatto sia con l’intero gruppo sezione, la cui dimensione inclusiva va, per quanto possibile, mantenuta, anche con riguardo agli alunni con Bisogni educativi speciali.

Stante la peculiare natura della Scuola dell’Infanzia – a differenza degli altri due ordini (per i quali saranno pubblicate relative comunicazioni)  – secondo modalità organizzative scelte dalle docenti, queste rivolgeranno al gruppo sezione, per il tramite delle famiglie, proposte di attività educative per lo sviluppo delle competenze, adeguate all’età degli allievi, e declinabili in forme di vario genere.

Un passaggio importante per l’eventuale attivazione di iniziative su piattaforme educative è rappresentato dalla compilazione delle liberatorie (il cui modello è inserito in allegato) e che potrebbero essere raccolte dalle rappresentanti di classe, secondo le modalità indicate dalle stesse docenti di sezione.

Nella consapevolezza che la didattica a distanza non sarà semplicemente sostitutiva di quella in presenza, anche nei giorni a venire sarà possibile sentirsi vicini pur senza incontrarsi, ma condividendo la certezza che sarà possibile superare questa fase e ritrovarsi nuovamente a scuola, con una nuova e differente visione, sicuramente accresciuta, integrata e partecipe, rivolgo un cordiale saluto.

Alessandro Bussotti