Visite: 1987

A tutte le componenti della comunità scolastica

Gent.mi

Siamo stati e siamo tuttora in attesa delle specifiche disposizioni preannunciate dal Ministero dell’Istruzione, il quale sinora ha prodotto per la Scuola, come  noto, due comunicati, pubblicati sul suo sito, che si riportano qui di seguito.

Domenica, 23 febbraio 2020

Coronavirus, comunicazione alle scuole sui viaggi di istruzione

Il Consiglio dei Ministri, nella serata di sabato 22 febbraio, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid - 19 e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all'estero.

Il Ministero dell'Istruzione informa che, in attesa dell’adozione formale dell’ordinanza prevista dal decreto approvato in Consiglio dei Ministri, per motivi precauzionali, i viaggi di istruzione vanno comunque sospesi a partire già da oggi domenica 23 febbraio 2020. Si ringraziano le scuole e i dirigenti scolastici per la collaborazione.

Sabato, 22 febbraio 2020

Coronavirus, Azzolina: stop visite didattiche e viaggi istruzione Italia e estero

“In Consiglio dei Ministri abbiamo adottato provvedimenti urgenti e straordinari sul Coronavirus. Le misure approvate consentono la sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all'estero. Una richiesta che ho portato all’attenzione dei colleghi di Governo e che farò in modo di rendere operativa già nelle prossime ore”.

Così la Ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, che ha diffuso il suo messaggio su Facebook. “Una precauzione – prosegue la Ministra - che a mio avviso si rende necessaria in questo scenario. Il Governo e le autorità sanitarie stanno facendo un lavoro serio e scrupoloso tenendo conto di un quadro che muta rapidamente".

Queste disposizioni rientrano in un più ampio quadro decisionale assunto dal Consiglio dei Ministri in data 22 febbraio, per i particolari del quale si rinvia al comunicato stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri: http://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-31/14163

Nel corso della riunione il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019. Fra i provvedenti previsti vi è anche la sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all'estero.

In attesa dell’atto del Ministero con cui tale decisione dovrà essere perfezionata, unitamente all’indicazione delle misure da applicare nelle scuole per contrastare la diffusione del Covid 2019, si ritiene opportuno, in via precauzionale, procedere all’immediata sospensione di uscite didattiche e visite guidate e delle procedure già avviate per la realizzazione dei viaggi di istruzione.  A tutela della salute degli allievi e del personale, sono altresì sospese le partecipazioni a tutte le manifestazioni di qualsiasi genere, anche di carattere cittadino.

Per quanto riguarda i viaggi di istruzione già programmati e in fase di organizzazione, si procederà alla loro sospensione secondo quanto sarà indicato dal Ministero e dalle autorità competenti.

Si fa presente  che agli indirizzi https://www.toscana-notizie.it/-/covid-19-emanata-dalla-regione-un-ordinanza-che-recepisce-quella-ministeriale oppure  https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/coronavirus-emanata-ordinanza-regionale-che-recepisce-quella-ministeriale?language_content_entity=it è pubblicata l'Ordinanza Regione Toscana n. 1 del 21/02/2020 recante "Misure organizzative ed attuative dell’ordinanza del Ministero della Salute del 21 febbraio 2020 contro la diffusione della malattia infettiva COVID-19".

In applicazione dell'ordinanza, l'Asl Toscana centro (Firenze, Prato, Pistoia, Empoli) ha attivato il numero unico aziendale:  055 5454777, contattabile dalle 8.00 alle 20.00 (anche con operatore e interprete cinese), e dalle 20.00 alle 8.00 con segreteria telefonica.

Al numero, come prescrive l'ordinanza, dovranno rivolgersi:

• coloro che abbiano avuto contatti stretti con casi confermati di Covid-19;
  • tutte le persone che negli ultimi 14 giorni abbiano fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato nelle aree della Cina interessate dall'epidemia.

Le persone che chiameranno il numero aziendale dovranno comunicare i propri dati personali: nome, cognome, indirizzo, domicilio e numero di telefono.

Per coloro che abbiano avuto contatti stretti con casi confermati, la Asl disporrà la misura della quarantena con sorveglianza attiva. Per chi è rientrato dalle aree a rischio, la Asl adotterà la misura della permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva.

Si ringrazia per la collaborazione, esprimendo un sentimento di vicinanza

Il dirigente scolastico

Alessandro Bussotti