Notizie

Visite: 1634

Circ.  119

Firenze,  9  dicembre 2019

 

Alle classi

Alle famiglie

Al personale ata e docente

Ic  Poliziano

Oggetto. Sciame sismico

 

Come è noto, in queste ore si sta manifestando uno sciame sismico.

Riguardo ai comportamenti corretti da tenere e all’informazione ad essi relativa – e, in generale, in caso di emergenza – si richiama quanto disposto, anche in ultimo, con la circolare n. 113 del 28 novembre, rivolta al personale operante e presente all’interno della comunità scolastica.

I docenti effettuino con cadenza regolare (una-due volte al mese) simulazioni di evacuazione. Per l’Infanzia e la Primaria, potranno avere carattere di gioco; per la Secondaria, le date sono fissate in sede di Cdc.

Si aggiunge che in tali casi, essendo le iniziative demandate al corpo docente, non verranno attivati i segnali acustici, per non ingenerare confusioni con possibili ed eventuali situazioni di concreta emergenza.

Non sono pervenute segnalazioni da parte dei docenti – richieste dalla summenzionata circolare - in merito alla mancanza negli ambienti scolastici dei seguenti documenti, sì che possano essere ripristinate, se del caso:

  • Istruzioni in caso di emergenza (terremoto, incendio)
  • Istruzioni in caso di alluvione e terremoto
  • Istruzioni specifiche (in due versioni)
  • Numeri di chiamata per Pronto soccorso e Vigili del Fuoco

Si invitano comunque i docenti a controllare nuovamente e a segnalare l’eventuale assenza di tali documenti nelle aule e nei laboratori presso le Portinerie dei due plessi.

In relazione ai fenomenici sismici in corso di svolgimento, i docenti, in aggiunta a quanto sopra, nuovamente illustreranno alle classi i comportamenti corretti da tenere, prendendo visione, per ulteriore controllo, delle vie di fuga. Da verificare sempre la designazione di allievi apri e chiudi fila.

In caso di emergenza:

  • i contatti saranno tenuti dai docenti di classe con i soli rappresentanti dei genitori, per evitare congestionamenti nelle linee telefoniche.
  • Il personale ata verificherà nuovamente il funzionamento delle “bombolette” segnalatrici di allarme
  • Per la sede Poliziano, Il cancello di Via Borghi verrà tenuto per il momento aperto, sino a nuove disposizioni.
  • Per la sede Matteotti, si raccomanda la massima attenzione nelle aree del cortile e del giardino interni (c/o parcheggio), causa l’ingombro rappresentato dal procrastinarsi dei lavori
  • Quanti (genitori, operatori esterni, …) si trovino all’interno delle sedi scolastiche sono tenuti ad uniformarsi ai comportamenti previsti, illustrati nelle apposite indicazioni.
  • Sono sospese le attività di laboratorio (anche tra i due Istituti) che prevedano in un'unica aula la compresenza di due o più classi.
  • Si raccomanda specifica attenzione per gli allievi diversamente abili  e – per tutti – nelle fasi di intervallo e durante la refezione

 

 

    Il Dirigente Scolastico

Alessandro Bussotti

torna all'inizio del contenuto