LE NOSTRE INIZIATIVE

Quali lingue porti con te?

In occasione della settimana dedicata alla lingua madre, la scuola Poliziano ha organizzato attività e percorsi con l’obiettivo di valorizzare il bagaglio linguistico di ciascun alunno e di rilevare la presenza delle lingue di origine come ricchezza per l’intero gruppo classe.

Le attività proposte prevedevano la compilazione della scheda di rilevazione della lingua madre e la produzione di una filastrocca, proverbio o espressione idiomatica nella lingua di origine. Gli elaborati sono stati letti in classe e condivisi con i compagni, trovando spunti di discussione sia sul concetto di lingua madre che su quello di bilinguismo.

Successivamente, si è chiesto a tutti gli alunni di scrivere un breve testo, o semplicemente una parola che fosse importante per loro, su un foglietto colorato.

Tutti i testi sono stati esposti alla classe, raccontandone le origini e spiegando le motivazioni della scelta.

Come ultima fase, tutti i foglietti, sagomati in forma di foglia, frutti o fiori, sono stati attaccati all’Albero delle lingue, collocato all’ingresso della scuola o sul filo delle Filastrocche al sole.