Il Corso ad Indirizzo Musicale è triennale, opzionale e gratuito. Le famiglie possono richiederne la frequenza al momento dell’iscrizione alla classe prima compilando l’apposito spazio nella domanda d’iscrizione. È prevista una prova attitudinale che consente di valutare i candidati globalmente non in relazione ad eventuali competenze musicali pregresse.
Secondo il D.M. del 6 agosto 1999 n. 201, superata la prova attitudinale, la disciplina Strumento Musicale diventa materia curricolare per i tre anni ed è parte integrante del piano di studio dello studente nonché materia degli Esami di Stato al termine del primo ciclo d’istruzione.
Tenendo in considerazione l’attuale normativa non sarà possibile cambiare la scelta dello strumento durante tutto il triennio o ritirarsi dalla frequenza.
Il corso promuove la formazione globale dell’individuo offrendo un’esperienza musicale tangibile attraverso lo studio di uno dei seguenti strumenti musicali:

spuntamusica Flauto traverso  spuntamusica Pianoforte  spuntamusica Violino spuntamusica Violoncello

Il modello curricolare della scuola secondaria di I grado è così arricchito con percorsi disciplinari musicali il cui intento è educare anche attraverso lo studio di uno strumento musicale e l’esperienza di musica d’insieme. Agli alunni vengono offerte ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, con un'attenzione maggiore alla coscienza di sé e al modo di rapportarsi con gli altri. Il percorso triennale fornisce occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio.
L'insegnamento dello strumento musicale diventa veicolo per: vivere attività di socializzazione nel fare musica insieme; il superamento dell’individualismo; lo sviluppo di competenze di relazione; vivere esperienze creative; promuovere l'autonomia e il senso di responsabilità; accrescere la cultura artistico/musicale
Nel corso dei tre anni gli alunni potranno acquisire una preparazione sia teorica che pratica per un’eventuale prosecuzione degli studi strumentali presso licei musicali, Conservatorio e altre realtà musicali.

INFOMUSICA

spuntamusica1 PROVA ORIENTATIVO ATTITUDINALE
spuntamusica1 STRUTTURA DEL CORSO
spuntamusica1 STRUMENTI MUSICALI