Gli alunni del Corso ad Indirizzo musicale seguono sia lezioni individuali di strumento e di ascolto partecipativo che lezioni collettive di teoria e lettura musicale (per gli alunni di classe prima) e di musica d’insieme (per gli alunni delle classi seconde e terze). Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano dal lunedì al venerdì; l’orario è prefissato per le attività collettive, mentre per le lezioni individuali di strumento potrà essere concordato con i docenti. L’articolazione oraria e dei gruppi può variare in base alle peculiarità strumentali. Ogni alunno effettua di norma due rientri settimanali.
La pratica della musica d’insieme (in piccoli gruppi ed in orchestra) rappresenta un momento fondamentale del Corso ad Indirizzo Musicale ed è un’attività che permette a studenti, con diversi gradi di abilità strumentale, di collaborare alla realizzazione di un evento sonoro garantendo loro lo sviluppo sia di competenze individuali, ad esempio la percezione e il relativo controllo della pulsazione ritmica e dell’andamento melodico sia il raggiungimento di una buona interazione di gruppo (ascolto/confronto della produzione) sviluppando la socializzazione e affinandone le tecniche d’esecuzione degli alunni.
Per lo studio individuale vengono organizzati percorsi personalizzati, per cui ogni allievo potrà affrontare durante l’intero corso di studio un repertorio pensato per le proprie conoscenze, abilità e tempi di lavoro senza trascurare i diversi interessi e inclinazioni.
L’indirizzo musicale può essere inteso come un laboratorio in cui apprendere la tecnica dello strumento, gli studi e il repertorio con obiettivi facilmente raggiungibili così da interessare e coinvolgere gli allievi in un tipo di studio che necessita di una continua concentrazione e di una pratica costante con lo strumento al fine di ottenere risultati gratificanti.
Le attività del Corso ad Indirizzo Musicale sono curricolari e hanno quindi priorità su eventuali attività extrascolastiche. La famiglia garantisce la frequenza dell’intero monte ore settimanale, comprese le manifestazioni musicali programmate dalla scuola. L’orario pomeridiano concorre alla formazione del monte ore annuale ed è parte integrante dei criteri di ammissione allo scrutinio finale.
Un fondamentale momento didattico dell’attività dell’Indirizzo Musicale è la preparazione e lo svolgimento di spettacoli aperti al pubblico. L’esibizione in pubblico permette agli studenti anche più giovani dopo solo pochi mesi di studio di potersi esprimere con esecuzioni solistiche o in piccola formazione e con l’orchestra. La scuola organizza eventi aperti al pubblico sia all’interno dei propri spazi con saggi di classe in due momenti dell’anno scolastico che in prestigiosi luoghi della provincia di Firenze con i Concerti di Natale e di fine anno scolastico, partecipazioni a Concorsi e Rassegne Musicali; questi eventi permettono agli alunni di imparare a convogliare positivamente le proprie energie emozionali condividendo pubblicamente i propri progressi.
Un importante progetto di continuità lega le classi quinte della scuola primaria Matteotti all’Orchestra Poliziano ormai da diversi anni nel periodo che va da Ottobre a Dicembre, con possibile prosecuzione sino a Maggio, e vede un momento estremamente significativo nel Concerto di Natale che coinvolge ogni volta quasi duecento alunni.