Ogni alunno frequentante il Corso ad Indirizzo Musicale dovrà avere uno strumento musicale personale per lo studio quotidiano. La scuola può valutare la cessione in comodato d’uso di strumenti musicali di sua proprietà.

Durante le ore di lezione mattutine gli alunni che suonano il flauto traverso o il violino possono portare gli strumenti nelle proprie classi. Nei giorni di prova d'orchestra i violoncelli devono essere lasciati al mattino in biblioteca così come gli zaini alle ore 14.

Il locale di fronte alla portineria può essere usato solo per il deposito dei violoncelli nei giorni delle lezioni individuali; gli strumenti devono essere appoggiati in terra sul lato dello strumento (non sul fondo o sul piano o appoggiati al muro) in maniera ordinata e parallelamente al muro, non sovrapposti uno all'altro.

Gli oggetti di valore non devono restare incustoditi durante le ore di orchestra.

La scuola, i docenti e il personale Ata non si assumono responsabilità circa la dotazione (strumenti musicali e oggetti personali) degli studenti, che ne debbono avere la massima cura.