Il Corso ad Indirizzo Musicale è a numero chiuso, vi si può accedere dopo aver sostenuto una prova orientativo-attitudinale. Il numero di alunni che possono essere accolti viene determinato ogni anno sulla base dell’organico dei docenti assegnato alla Scuola.
Entro 15 giorni dal termine delle iscrizioni per coloro che hanno richiesto la frequenza all’indirizzo musicale, la scuola predispone una serie di prove finalizzate a valutare l’attitudine per la pratica musicale in generale e per lo strumento musicale in particolare secondo le indicazioni del D.M. 6 agosto 1999 n. 201.
La prova si svolge presso la scuola Poliziano e viene effettuata da una apposita commissione formata dai docenti di strumento. Al termine della prova attitudinale la commissione attribuisce un punteggio ad ogni candidato e stila una graduatoria con relativa assegnazione dello strumento che viene affissa all’albo e inserita nel sito della scuola.  La prova orientativo-attitudinale tende a verificare la musicalità del candidato cercando di valorizzare le sue attitudini naturali piuttosto che un’abilità esecutiva acquisita con lo studio di uno strumento, non è quindi richiesta nessuna competenza specifica pregressa.
Le prove attitudinali prevedono una parte collettiva scritta e una parte individuale, in forma pratica con test che misurano le capacità ritmiche, l'intonazione, le capacità percettive e le attitudini dell'alunno in relazione alla tipologia degli strumenti.
Su richiesta del candidato, la commissione potrebbe ascoltare un eventuale brano preparato che, comunque, non verrà valutato e non modificherà il punteggio finale.
A conclusione del test segue un breve colloquio con il candidato per individuare le motivazioni che lo hanno portato alla scelta dello studio di uno strumento musicale.
La commissione valuta ciascun candidato con un voto dato dalla somma del punteggio ottenuto nelle prove collettive e in quelle individuali e stila una graduatoria per l’attribuzione dello strumento. L’ordine di preferenza degli strumenti musicali indicato dagli alunni nella scheda ha valore informativo e nessuna richiesta è vincolante ai fini dell’assegnazione dello strumento che avviene in base al punteggio ottenuto e secondo criteri didattici e organizzativi. In base alla graduatoria è assegnato lo strumento di prima scelta fino ad esaurimento dei posti disponibili, a scalare, viene presa in considerazione la seconda, terza o quarta scelta tenendo conto di un’equa distribuzione degli strumenti; in caso di uguale punteggio si provvederà al sorteggio.
Entro 10 giorni dalla pubblicazione dell’attribuzione dello strumento musicale le famiglie hanno la possibilità di rinunciare all’inserimento nel corso ad indirizzo musicale, dopo tale termine gli alunni ammessi saranno tenuti a frequentare il Corso di Strumento per l’intera durata del triennio della Scuola Secondaria di 1° grado. Solo in casi del tutto eccezionali è ammessa la rinuncia per motivi particolarmente gravi, da giustificare e motivare.
La disciplina Strumento Musicale è a tutti gli effetti curricolare al pari delle altre discipline e, in sede di valutazione periodica e finale, il docente è tenuto ad esprimere un giudizio analitico. A conclusione dell’esame di licenza vengono verificate le competenze specifiche raggiunte dall'alunno.