LE NOSTRE INIZIATIVE

Il plesso "Matteotti" è la scuola primaria di riferimento per i bambini lungodegenti ricoverati all'ospedale pediatrico Meyer. Per questo è frequente l'inserimento nelle classi di alunni con problematiche di salute di diverso tipo.
Tutti i docenti si sono sempre mostrati sensibili a questa realtà ed hanno risposto positivamente alle diverse iniziative che sono state organizzate al
riguardo. Un gruppo di essi si è reso disponibile anche per l'attuazione del Progetto d'istruzione domiciliare rivolto ai bambini dimessi, ma impossibilitati a frequentare la scuola regolarmente.
Il Progetto "Liberamente", proposto dagli operatori di casa Ronald, è stato accolto dagli insegnanti delle attuali classi: IID, IIIA, IIIB, IIIC, IIID, IVD, VB con la consapevolezza di cercare di trasferire agli alunni un messaggio positivo facendo loro comprendere, attraverso una storia adatta alla loro età, che vi sono strutture in grado di accogliere le famiglie dei bambini che devono ricevere cure in ospedale per un tempo prolungato.
Gli allievi sono stati coinvolti a progettare in piccoli gruppi la loro casa-famiglia ideale e tutti, indipendentemente dall'età, hanno compreso ciò che era stato loro richiesto.
Gli elaborati prodotti hanno dato vita ad una mostra semipermanente presso lo spazio espositivo del Meyer, inaugurata il 22 settembre u.s. L'attività è stata oggetto di approfondimenti successivi nelle diverse classi ed ha fornito la possibilità di affrontare con naturalezza un tema abbastanza delicato, ma che è buona pratica affrontare in modo che i bambini siano preparati ad accogliere in classe eventuali compagni ospedalizzati.

[SCARICA IL PDF CON IL PROGETTO]

Anna Bevacqua (docente scuola primaria)