LE NOSTRE INIZIATIVE

La classe 3E della scuola secondaria di primo grado, ha assistito - al Teatro della Pergola - ad uno spettacolo interpretato dalle sorelle Labèque, un duo pianistico.

Quella che segue è la relazione scritta da un'alunna della classe:

Sisters

Sabato 5 Dicembre io e la mia la classe, la 3a E, ci siamo recati al Teatro della Pergola per assistere ad uno spettacolo interpretato dalle sorelle Labèque, un duo pianistico.

Siamo stati accompagnati da quattro insegnanti: le professoresse Marra, Matani, De Felice ed il professor Corrado.

Siamo partiti dalla scuola verso le 10.15 con un autobus privato.

Giunti a destinazione, dopo una breve attesa, abbiamo preso posto.

Il Teatro della Pergola è il teatro storico di Firenze, risalente al XVII secolo, che abbiamo apprezzato per le pareti ed il soffitto ricchi di dipinti.

Abbiamo ascoltato diversi brani musicali, suonati dalle sorelle Labèque, pianiste di fama internazionale.

IMG 0975IMG 0999

Katia e Marielle sono musiciste francesi che si sono esibite in moltissimi altri teatri d'Europa.

La particolarità di questo spettacolo è stata la proiezione di numerosi disegni sullo sfondo durante l'esibizione. Questi disegni erano stati creati da noi ragazzi nei giorni precedenti ispirandoci ai brani che poi sarebbero stati suonati: “Petit mari,  petite femme” di Bizet, la Danza Ungherese 1 e 5 di Brahms, il Lago dei Cigni di Tchaikovskij, la Danza slava di Dvorak, “Polka della Caccia” di Strauss, Berceuse de Dolly di Fauré, «”Embarquement pour Cythere “ di Poulenc,   e Brasileira di Milhaud.

Lo spettacolo era condotto da una giovane ragazza che, oltre a presentare i brani, coinvolgeva il pubblico, specialmente i bambini delle elementari, proponendo loro piccoli giochi, facendo domande sui gusti personali, facendo ballare e tenere il ritmo battendo le mani.

Tutti noi abbiamo seguito lo spettacolo con grande entusiasmo ed attenzione.

Siamo rimasti affascinati dalla passione e dall'impegno che le sorelle Labèque, dopo tanti anni, riescono ancora a trasmettere con la loro musica.

A fine esibizione un caloroso applauso è venuto spontaneo.

Ringraziamo gli insegnanti e il Dirigente scolastico per averci dato l'opportunità di vivere questa interessante e particolare esperienza.