2) Progetto Psicologia scolastica: (scuola secondaria) In collaborazione con l’associazione Il Cerchio, per affrontare problematiche inerenti la crescita e l’adolescenza, la dispersione scolastica, le problematiche nello studio, conflittualità e insuccessi, ma anche per creare uno spazio per fare prevenzione rispetto ad eventuali situazioni di disagio e sofferenza e alle situazioni di rischio. Il progetto, teso alla promozione di una sempre migliore qualità della vita, offrirà agli studenti che lo vorranno l’opportunità di usufruire della consulenza psicologica all’interno dell’istituto. Lo spazio sarà dedicato prima di tutto ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, della famiglia, dei pari; e fornirà loro la possibilità di prevenire o affrontare il disagio che fisiologicamente l’adolescenza porta con sé. Eventualmente lo sportello potrà costituirsi anche come spazio di incontro e confronto per i genitori che lo desiderano, per essere aiutati a comprendere e ad affrontare le difficoltà che possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce.