8)
The digital bridge: La
logica del progetto intende promuovere nella realtà ospedaliera un
indispensabile ponte digitale per collegare ed orientare quel tipo di
apprendimento apparentemente frammentario, in percorso facilitato e
indipendente costruito su misura per l'alunno. L'obiettivo è quello
di poter creare un ambiente di apprendimento innovativo (e-learning)
in cui il momento educativo-didattico può essere, oltre che sintesi
del binomio insegnante-alunno, esperienza di condivisione con il
nucleo familiare e con il gruppo classe d'appartenenza. Gli ausili
tecnologici (quali tablet, notebook, lavagne interattive ed i
relativi software) favoriscono la comunicazione, l'autonomia e
l'integrazione sociale laddove l'istruzione può risultare gravemente
compromessa a causa della degenza. Attraverso il loro uso,
l'insegnante non è l'unico detentore del saper fare didattica, ma
fonda il proprio agire sul patrimonio di conoscenze del soggetto che
apprende, creando una rete integrata che permette, grazie a linguaggi
individualizzati e multimediali, di potenziare e rinforzare
l'autonomia e l'interesse attivo e partecipativo del ragazzo.