8) The digital bridge: La logica del progetto intende promuovere nella realtà ospedaliera un indispensabile ponte digitale per collegare ed orientare quel tipo di apprendimento apparentemente frammentario, in percorso facilitato e indipendente costruito su misura per l'alunno. L'obiettivo è quello di poter creare un ambiente di apprendimento innovativo (e-learning) in cui il momento educativo-didattico può essere, oltre che sintesi del binomio insegnante-alunno, esperienza di condivisione con il nucleo familiare e con il gruppo classe d'appartenenza. Gli ausili tecnologici (quali tablet, notebook, lavagne interattive ed i relativi software) favoriscono la comunicazione, l'autonomia e l'integrazione sociale laddove l'istruzione può risultare gravemente compromessa a causa della degenza. Attraverso il loro uso, l'insegnante non è l'unico detentore del saper fare didattica, ma fonda il proprio agire sul patrimonio di conoscenze del soggetto che apprende, creando una rete integrata che permette, grazie a linguaggi individualizzati e multimediali, di potenziare e rinforzare l'autonomia e l'interesse attivo e partecipativo del ragazzo.