1) Scenograficando - I laboratori del fare sapere come fare per sapere cosa fare”: Laboratorio rivolto agli allievi disabili della scuola secondaria di primo grado per promuovere l’autonomia, facilitare l’apprendimento, il pensiero pratico, sviluppare la manualità fine, favorire la comunicazione e il gioco, acquisire maggiore sicurezza in sé, motivarsi all’attività scolastica e ad instaurare rapporti collaborativi con il gruppo dei pari. Gli alunni delle classi I e II parteciperanno alla realizzazione di una installazione natalizia, realizzando scenografie con materiale di riciclo. Gli alunni delle classi II e III si dedicheranno poi alla realizzazione di scenografie adatte allo spettacolo teatrale di fine anno e alla confezione di abiti di scena. Infine gli alunni delle classi III completeranno la loro esperienza di laboratorio approfondendo la “grammatica” del linguaggio e delle tecniche di ripresa audiovisiva.