5) Informatica e Disabilità: Rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado, il progetto vuole offrire esperienze didattiche con l’utilizzo del computer stimolando così la curiosità e l’apprendimento. L’attivazione di un laboratorio informatico permetterà di promuovere l’autonomia, facilitare l’apprendimento, la comunicazione e il gioco degli alunni disabili. La strutturazione metodologica generale prevede un primo momento di apprendimento strutturato, un secondo in cui gli alunni, operando direttamente al computer, eseguiranno l’esercitazione prevista sui contenuti, termini e concetti base della gestione informatica di dati. Seguirà un momento di produzione autonoma, sulla base di quanto appreso e degli interessi individuali, un momento di gioco e di verifica.