4) Cittadinanza e Legalitą: Rivolto agli alunni della scuola secondaria prevede interventi diversi a seconda delle classi. Per le classi prime (ed eventualmente le V della scuola primaria):. “Sindaco per un’ora”. Gioco di simulazione dell’elezione del Sindaco, dalla campagna elettorale alle votazioni e nomina della Giunta. Per le classi II: incontri con gli esperti della Questura di Firenze (Ufficio Minori) per la prevenzione e il contrasto del bullismo. Per le classi III: Incontri con i membri del Telefono Azzurro; visione del filmato di RAI FICTION, realizzato in collaborazione con la Regione Siciliana, “Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi”dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino; incontro con l’Associazione “Lorenzo Guarnieri” sulla sicurezza stradale; incontro con i membri dell’ANPI e con un partigiano; attivitą informative/formative sulla Salute Partecipata, Primo Soccorso, Prevenzione di comportamenti a rischio e diffusione di una cultura della Sicurezza in collaborazione con la Confraternita della Misericordia di Rifredi; incontri con i membri di Villa Lorenzi sulle dipendenze da alcool, droga, fumo, cellulare.