6) Orchestra come formazione personale e sociale: Composta dagli allievi della scuola secondaria di 1° grado iscritti all’indirizzo musicale l’orchestra della scuola Poliziano è costituita dai seguenti strumenti: pianoforte, violino, violoncello, percussioni e flauto. Durante l’anno scolastico verranno studiati brani che spaziano in un vasto repertorio (musica colta, musica tradizionale, colonne sonore…) e che gli allievi avranno la possibilità di eseguire in diverse occasioni. Attraverso la musica e la pratica strumentale si intende accompagnare gli allievi nella loro crescita personale e guidarli nello sviluppo delle loro capacità affinché diventino persone realizzate e in armonia con la società.