4) Il baule delle note- Suonare leggendo è facile se sai come farlo: il progetto, rivolto agli alunni della scuola primaria, si prefigge l’acquisizione di competenze base in campo musicale, come la lettura della partitura, e l’esecuzione di melodie con il flauto dolce. Incoraggiare l’esplorazione musicale è un modo semplice per promuovere lo sviluppo intellettuale favorendo, in particolare, il coordinamento oculo-manuale e la capacità di ragionamento spazio- temporale. L’attività di gruppo o orchestra contribuisce, inoltre, a promuovere la cooperazione, l’armonia sociale e di insegnare la disciplina mentre i ragazzi lavorano insieme verso un obiettivo comune. Avvalendosi di una metodologia finalizzata all’apprendimento veloce della simbologia musicale e dei rapporti spazio-temporali tra suoni e simboli, l’insegnante-esperta condurrà i piccoli discenti all’acquisizione di competenze di base per suonare con il flauto dolce brani di difficoltà crescente, per realizzare uno spettacolo di fine anno dove gli alunni saranno impegnati a suonare leggendo la partitura proiettata alla LIM.