1) Orto Giardino: Indirizzato agli alunni della scuola dell’infanzia in collaborazione con l’Associazione Amici della Matteotti , il progetto vuole proporsi come un’attivitą nella quale i bambini vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi “in contatto con la natura” e sviluppare abilitą diverse quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione. L’attivitą manuale all’aperto, come la realizzazione dell’orto, la coltivazione di piante aromatiche e di fiori, darą la possibilitą al bambino di sperimentare in prima persona gesti e operazioni, osservando cosa succede attraverso l’esperienza diretta, acquisendo le basi del metodo scientifico. L’esperienza inizierą con la semina in piccoli vasi, fino ad arrivare ad un vero e proprio laboratorio all’aperto, con la realizzazione dell’orto, in cui i bambini in prima persona, con piccoli gesti, operazioni e osservazioni, scopriranno che da un piccolo seme nasce una pianta e di quali cure necessita.