2) Stazione Meteo: La stazione meteorologica della scuola primaria, collocata nella capannina in giardino, è stata fornita dalla Regione Toscana su progetto e cura della scuola e dell’Associazione Amici della Matteotti Onlus grazie all’impegno di insegnanti, genitori e nonni appassionati di meteorologia. All’interno della capannina è posizionato un termometro a massima e minima a lettera manuale per la misura delle temperature esterne giornaliere. Un secondo strumento è il pluviografo che registra e misura su di un grafico settimanale le precipitazioni. I ragazzi delle classi che partecipano al progetto rileveranno le temperature minime/massime giornaliere e le precipitazioni della settimana, registrandole su un apposito modulo per poi elaborare medie, istogrammi ecc… Alla fine dell’anno l’esperienza si conclude con un seminario tenuto da un esperto di meteorologia e con la consegna ai partecipanti di un attestato di “rilevatore di dati meteo”.