Alle allieve e agli allievi

Al personale Docente e Ata

Alle Famiglie

IC Poliziano

Gent.mi

Con la transizione della Regione Toscana tra le aree classificate, ai fini del contenimento dell’epidemia, “zone rosse”, entra in vigore anche per la nostra regione quanto disposto dal Dpcm del 2 marzo (in vigore dal 6 dello stesso mese sino al 6 aprile), per cui “sono sospese le attività dei servizi educativi dell'infanzia […] e  le attività scolastiche e didattiche delle  scuole  di  ogni  ordine  e grado si svolgono esclusivamente  con  modalità  a  distanza”.

Pertanto, per i primi tre giorni della prossima settimana (da lunedì 29 a mercoledì 31 marzo) le attività didattiche si svolgeranno per tutti gli ordini di scuola a distanza, secondo le modalità e gli orari resi noti dai docenti.

Il succitato decreto precisa che “resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza […] in  ragione  di  mantenere  una relazione educativa che realizzi  l'effettiva  inclusione  scolastica degli alunni  con  disabilità  e  con  bisogni  educativi  speciali […] garantendo  comunque  il  collegamento  on line con gli alunni della  classe  che  sono  in  didattica  digitale integrata”. In merito a quest’ultimo punto si rinvia a quanto concordato tra i team docenti e le famiglie interessate e coinvolte.

Senza alcuna pretesa di formulare previsioni per  il futuro - operazione sempre ardua, tanto più in questo periodo – nel caso venga confermato con il prossimo decreto (che dovrà fornire indicazioni per il periodo successivo al 6 aprile) quanto riferito dal Presidente del Consiglio in sede parlamentare, è ragionevole presumere che, a partire dal rientro della sospensione in occasione delle festività pasquali, vi sarà una ripresa delle attività didattiche nelle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado (quest’ultima da precisare ulteriormente) anche nelle “zone rosse”.

Con i migliori saluti

Il dirigente scolastico