LE NOSTRE INIZIATIVE

E' al ritmo di questo grido e dei tamburi dei bandierai degli Uffizi che i bambini della scuola primaria Giacomo Matteotti hanno dato il via al corteo medievale che ha animato i giardini interni dell'Istituto Comprensivo Poliziano.

IMG 20190509 WA0014Una manifestazione di grande impatto visivo e corale, che si è posta come obiettivo quello di far conoscere agli alunni le antiche tradizioni della propria città a partire dalle sue origini per passare poi alla storia dei quartieri e alle tradizioni medioevali.
Un impegno sicuramente importante condotto in maniera esemplare da due insegnanti, Lisanna Paoli e Antonio Bombardieri, che, in orario extra scolastico, hanno coinvolto con grande soddisfazione e partecipazione  un nutrito numero di alunni.

Disegni, costumi, storie e leggende hanno fatto da contorno alle lezioni tenute a scuola per molti  mesi dell'anno rendendo quelle ore supplementari non un peso ma bensì una gioia.
Perchè, in fin dei conti, si tratta di un patrimonio culturale che non  deve essere dimenticato e che  fa parte di ognuno di noi.
Tale progetto, denominato "L'arte e le sue sfumature", è rientrato, grazie ad un finanziamento europeo, nel più vasto PON (piano operativo nazionale) di cui L'istituto Poliziano è risultato aggiudicatraio per l'anno 2018/2019 e che mira al potenziamento dell'educazione artistica nella scuole.
Una pregevole iniziativa che ha permesso agli alunni non solo di vivere un'esperienza educativa e di arricchimento personale, ma anche di conoscere a fondo  il proprio retaggio culturale entrandone in contatto diretto.
Perchè il passato è sempre vivo anche nel nostro presente.

Marco Caciolli

LEGGI UNA LETTERA SCRITTA DA UN'ALUNNA A COMMENTO DELL'INIZIATIVA