EVENTI IN MUSICA

I progetti presentati dalla prof. Grimaldi Amalia per l’anno Scolastico 2016-2017 sono due progetti di alfabetizzazione musicale di base, uno per la vocalità e l’altro per la pratica strumentale.
1Il primo dal titolo:"La Musica è Incanto" è un laboratorio corale per gli alunni della Scuola Media ed è basato sull’esplorazione musicale che in maniera semplice conduce all’acquisizione di competenze di  base per l’utilizzo consapevole della vocalità, della respirazione e di una postura corretta. Il lavoro è finalizzato alla creazione di un repertorio dove il coro collaborerà con l’orchestra di giovani pianisti, flautisti, violinisti e violoncellisti. Immagine 602lightIl secondo progetto: "Il baule delle note" è destinato alla Scuola Primaria, in un numero esiguo di lezioni si acquisiscono i concetti base della simbologia musicale favorendola padronanza del linguaggio musicale che a molti sembra ostico e difficile. I giovani discenti alla fine del percorso si esibiranno suonando il flauto dolce su partiture proiettate alla Lim.
Fare musica insieme favorisce anche lo sviluppo della relazione con il proprio Io e con il gruppo abituandosi a canalizzare positivamente le emozioni e a gestire lo stress e l’ansia da esibizione trasformandolo in tensione positiva.
…Nietzsche  afferma che "..il mondo senza la musica è un errore.." e quindi per non sbagliare noi iniziamo da piccini…