Info:

Portale nazionale per la scuola in ospedale e l'istruzione domiciliare

Attività didattiche presso il Meyer:
[Scarica il protocollo di intesa] [Scarica Deliberaelibera]

Il servizio scolastico ospedaliero
[Approfondisci] [Scarica la liberatoria]

Coordinamento attività insegnanti domiciliari e raccordo con scuole di provenienza degli alunni ospedalizzati.

Referente del Comprensivo: Susy Mariniello

diritti

CEROTTO LA SCUOLA PRIMARIA

Alla Scuola Primaria Matteotti appartiene anche una sezione presso l’Ospedale Pediatrico Meyer. Le insegnanti sono presente tutti i giorni, dal lunedì al sabato, con orario flessibile che si articola tra le 8,30 e le 16,30 in base alle presenze degli alunni degenti ed alle terapie di cura.

L’Istruzione Ospedaliera ha come finalità prioritaria migliorare la qualità di vita dell’alunno malato, favorendone lo stato di benessere, offrendo un servizio idoneo e rispondente ai suoi bisogni,fungendo da cerniera tra i momenti della terapia e della didattica, contribuendo così, insieme alle figure ospedaliere tradizionali, al suo recupero psico-fisico.

L’intervento educativo in ospedale si muove su tre fronti:

• Sul piano didattico garantisce il diritto allo studio e limita i fenomeni di dispersione  scolastica       dovuta alla malattia;
  • Sul piano dell’identità aiuta il bambino a costruire il difficile percorso di coscienza ed accettazione  della nuova realtà, garantendogli una situazione di normalità attraverso le lezioni e le attività che favoriscano e non interrompano il percorso educativo;
  • Sul piano della continuità mantiene un collegamento con la scuola di appartenenza per alleviare il senso di solitudine e non interrompere i legami affettivi con l’ambiente scolastico di provenienza.

Il percorso educativo dell’Istruzione Ospedaliera è affiancato e completato dal progetto di Istruzione Domiciliare, attivato per i bambini che devono sopportare ricoveri di lunga degenza.

CEROTTOAPPROFONDIMENTI SPECIFICI

documenti 1

DOCUMENTI

MAESTRA1 LA MAESTRA bottone progetti1 I PROGETTI HOME SCHOOL1 L'ISTRUZIONE DOMICILIARE