Associazione amici della Matteotti

(n° 1085 Firenze Careggi della rete di stazioni Centro Funzionale regionale)

Presso il giardino della Scuola è installata dal 2009 una stazione meteorologica, fornita dalla Regione Toscana- Servizio Idrologico regionale su progetto e cura della Scuola e della Associazione “Amici della Scuola Giacomo Matteotti” grazie all'impegno di insegnanti, genitori e nonni appassionati di metereologia.
All'interno della capannina è posizionato  un termometro a massima e minima a lettura manuale per la misura delle temperature estreme giornaliere; la massima rappresenta il momento più caldo della giornata e di solito si verifica nel primo pomeriggio mentre la minima è il momento più freddo e si verifica nel primo mattino.
Un secondo strumento installato, il pluviografo,  misura e registra su di un grafico settimanale le precipitazioni. Sul tetto della capannina vi è infatti un grande imbuto per la raccolta delle piogge.
I ragazzi delle classi IV e V che partecipano al progetto rilevano ogni mattina le temperature minime e massime, e le registrano sull’apposito modulo. Il lunedì viene prelevato il foglio di rilevazione delle precipitazione della settimana.
Ogni settimana in classe viene elaborato dai ragazzi con il supporto dell'esperto della Associazione il grafico settimanale delle temperature, vengono calcolate medie, minime  e massime e  compilato il “Bollettino settimanale metereologico” con un commento dell'esperto che viene appeso in Bacheca.
I ragazzi di V hanno inoltre elaborato i dati anche nell'Aula informatica utilizzando un Foglio elettronico per calcolare le medie ed i grafici.
Ogni mese viene trasmesso il foglio riassuntivo con i dati meteo al Servizio Idrologico regionale perchè vengano inseriti nella Banca Dati storica della Regione insieme ai dati delle oltre 400 stazioni meteo della rete regionale. Le serie storiche elaborate dalla Regione sono utilizzate per la conoscenza del clima in Toscana a fini di protezione civile (le piene) e per contrastare le sempre più frequenti crisi di siccità che, con l'evoluzione del clima per l'effetto serra, abbiamo anche in Toscana.
Ogni anno in primavera si organizza un Seminario sulla Meteorologia e sui cambiamenti climatici nel Teatro della Scuola con la partecipazione di tutte le Classi. Le lezioni sono tenute dagli esperti meteo della Regione, LaMMA e Servizio Idrologico, e della Associazione Amici della Matteotti.
Nell'occasione sono stati consegnati alle insegnanti e a tutti i ragazzi delle classi interessate  un Diploma di attestazione della loro partecipazione al Progetto didattico della Stazione Meteorologica.
Questa esperienza è ad oggi l'unica in Toscana di laboratorio meteo con una Stazione ufficiale della Regione Toscana.
Per informazioni potete contattare la Scuola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o i volontari della Associazione che curano l'iniziativa (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 329 2208744; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 346 5828488)

Firenze settembre 2012

LA DIREZIONE SCOLASTICA                                              ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MATTEOTTI

www.cfr.toscana.it                                                                   www.lamma.rete.toscana.it